Le banche centrali possono essere costrette a vendere riserve auree

Tutto quello che concerne il biondo metallo
Rispondi
Avatar utente
Socrate
Site Admin
Messaggi: 168
Iscritto il: 12 mag 2020, 21:25
Contatta:

Le banche centrali possono essere costrette a vendere riserve auree

Messaggio da Socrate »

SEATTLE (Scrap Monster): la banca centrale indiana potrebbe essere costretta a vendere la sua partecipazione in oro a causa dell'enorme crollo della crescita economica nel paese, causato da blocchi a livello nazionale innescati dal coronavirus, che ha portato il paese a un punto morto, ha detto Christopher Wood, globale responsabile della strategia azionaria di Jefferies nel suo rapporto settimanale.

Secondo Wood, molti paesi in tutto il mondo sono minacciati da un drammatico deterioramento fiscale. Ciò potrebbe potenzialmente comportare la vendita forzata di riserve auree da parte di molte banche centrali mondiali. L'India, con consistenti riserve d'oro, è a rischio. Va notato che le riserve auree ufficiali dell'India erano ammontate a 653 tonnellate alla fine di marzo di quest'anno. Il Paese aveva regolarmente aggiunto oro alle sue partecipazioni ufficiali negli ultimi mesi.

Un altro potenziale venditore di partecipazioni in oro è l'Arabia Saudita, le cui partecipazioni totali ammontano attualmente a 323 tonnellate. Le pressioni fiscali avevano costretto il governo del paese a triplicare l'imposta sul valore aggiunto (IVA) al 15%. Inoltre, il governo ha recentemente sospeso il costo delle spese di soggiorno in vigore dal 1° giugno 2020.

Wood ha dichiarato che è improbabile che i prezzi dell'oro rompano in fretta i $ 1,800- $ 1,900 per Oz. Tuttavia, ha ricordato agli investitori che è probabile che il metallo giallo vedrà un forte movimento verso l'alto una volta che supererà il massimo del 2011 di $ 1.921 per Oz.

Link all'articolo originale in inglese: QUI

Avatar utente
Socrate
Site Admin
Messaggi: 168
Iscritto il: 12 mag 2020, 21:25
Contatta:

Re: Le banche centrali possono essere costrette a vendere riserve auree

Messaggio da Socrate »

Ecco, questa è una notizia che non mi piace per niente.
Una vendita massiccia da parte delle banche centrali può significare un discreto ribasso...

Rispondi