IMPORTANTE: Moderazione del forum

Leggere il regolamento prima di iniziare a postare, grazie
Bloccato
Avatar utente
Socrate
Site Admin
Messaggi: 168
Iscritto il: 12 mag 2020, 21:25
Contatta:

IMPORTANTE: Moderazione del forum

Messaggio da Socrate »

Moderazione del contenuto del forum:

Nel forum è attiva moderazione di tipo passivo: i contenuti scritti dagli utenti pertanto diventano immediamente pubblici e il contenuto non viene preventivamente verificato dai moderatori e/o dall'amministrazione.

I moderatori sono utenti del forum ai quali è stato fornito accesso a funzionalità specifiche per la migliore gestione del forum e dei messaggi. Nello specifico i moderatori possono:
  • intervenire a modificare il contenuto di un messaggio
  • chiudere una discussione aperta
  • riaprire una discussione chiusa
  • spostare in parte o completamente una discussione del forum in quanto non corrispondente a quanto indicato nel regolamento
  • intervenire sugli utenti con sanzioni dirette (sospensione o ban dell'utenza), in funzione del comportamento tenuto nel forum
La moderazione delle discussioni avviene anche dietro segnalazione diretta, utilizzando lo strumento "segnala" presente in ogni messaggio del forum.

Gli autori dei messaggi si assumono piena responsabilità per quanto da loro inserito e reso pubblico sul forum, con tutte le conseguenze del caso. L'amministrazione del forum interverrà, dietro segnalazione, per non rendere più visibili messaggi con contenuti che siano contrari alle norme indicate nel regolamento del forum e più in generale alla normativa vigente.

Ban e Sospensione degli utenti

Per sospensione si intende il blocco dell'accesso di un'utenza al forum per un periodo di tempo variabile a seconda del tipo di infrazione. Il bannaggio o ban dell'utenza è invece il suo blocco permamente, senza possibilità che questa venga ripristinata. Il sospendere o bannare un'utenza è misura disciplinare a piena discrezione del moderatore, che la applica a seconda di:
  • gravità dell'azione commessa;
  • comportamento dell'utente precedentemente all'azione che ha portato alla sanzione;
  • andamento storico nel forum di infrazioni di quel tipo;
  • specifica sensibilità del moderatore verso l'azione oggetto di analisi: per la stessa tipologia di comportamento tenuto potranno venir quindi date differenti sanzioni (più o meno giorni di sospensione oppure in un caso sospensione e nell'altro ban dell'utenza).
Alcune note pratiche riferite al ban dell'utenza:

Si procederà al ban immediato di quegli utenti che, appena iscritti, aprano thread in tono polemico e/o provocatorio.
Si procederà al ban immediato di quegli utenti che, appena iscritti, inseriscano messaggi di spam, con contenuti ininfluenti fatti solo per aumentare il contatore personale..
Piena discrezione, da parte dei moderatori-amministratori, di espellere dal forum o impedirne/limitarne l'utilizzo a quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisociale) risultino in qualche modo destabilizzanti per il forum, pur non infrangendo di fatto nessuna regola in modo diretto.
Utilizzare un atteggiamento "ai limiti" non è accettato, in quanto porta solo ad una esasperazione dei propri interlocutori benché tecnicamente si cerchi di non violare alcuna regola in modo specifico. In questo caso viene sanzionato l'atteggiamento che non è costruttivo nei confronti dell'intera comunity del forum.
In caso di richiesta dall'autorità competente, l'amministratore metterà a disposizione tutte le informazioni in suo possesso per aiutare nell'identificazione di utenti che hanno tenuto comportamenti non legali.

Bloccato